DON ALFREDO

Le tradizioni, se si tramandano, sono delle fiamme che non si spengono mai.

In Via Garibaldi, al civico 122, nella sua parte antica, come un susseguirsi di bianche ed eleganti facciate di palazzi, nasce Don Alfredo.
Un bed and breakfast inaugurato il 17 Giugno 2019, vecchio palazzotto della famiglia Quaranta, farmacisti di professione dal lontano 1800 che si tramanda sino ai giorni nostri. Completamente restaurato dal Dott. Augusto Quaranta, giovane farmacista, nonchè discendente, insieme a sua sorella, la Dott.ssa Raffaella Quaranta, del vecchio Don Alfredo Quaranta. Arredato da Valentina Camedda, moglie del giovane imprenditore, colei che ha verniciato ogni singola porta dello stabile, e ricercato insieme a Silvana (mamma di Augusto e Raffaella) ogni pezzo di quell’epoca e fatto rivivere quel poco che ormai era rimasto di famiglia.

Ma chi era questo Don Alfredo? Don Alfredo era il bisnonno di Augusto e Raffaella, che giunse a Taranto ai primi del secolo scorso, trasferendovi la sua farmacia da Carbonara (Bari). In questo edificio risiedevano Clelia (bisnonna), i figli (tra cui nonno Nicola), il tuttofare Nicolino e la governante Apollonia.

Dal 1964, con il trasferimento della farmacia in Via Cesare Battisti, dove si trova tutt’ora, il palazzetto andato in eredità ai cugini del padre di Augusto, fu dato in fitto e poi rimase disabitato per diverso tempo.

Essendo un giovane molto attaccato alle tradizioni, circa 20 anni addietro chiese a suo padre, il dott. Francesco Quaranta, e sua moglie Silvana di acquistarlo per poi ristrutturarlo e dare cosi il suo apporto per la rinascita dell’Isola. La scelta del nome non poteva che essere Don Alfredo, considerando che tra i tre figli di Augusto e Valentina oltre che Francesco (primogenito) e Federico c’è il piccolo Alfredo Quaranta, che già si propone di portare avanti la tradizione , gestendo e conservando il vecchio palazzetto di famiglia.

 

A Francesco, Federico e Alfredo.
Mamma e Papà

VALENTINA

La padrona di casa, colei che ha arredato Don Alfredo con grande gusto curando ogni singolo dettaglio e facendo rivivere in ogni appartamento l’anima del personaggio che gli ha donato il nome.

AUGUSTO

Il padrone di casa e nipote del Don Alfredo originario, tarantino doc, ha voluto fortemente riportare alla luce questo palazzo appartenuto da sempre alla sua famiglia, scommettendo anche sulla rinascita della Città Vecchia.

OSVALDO

Un sorriso sempre stampato sul volto e l’energia di un vulcano, Osvaldo è il “tuttofare” del b&b. La sua specialità è l’accoglienza degli ospiti, che riesce sempre a far sentire subito a casa.

VITA

Nata e cresciuta a Taranto Vecchia, nessuno meglio di lei conosce ogni segreto dell’isola. Come Apollonia si occupa di “governare” il b&b, dalle faccende domestiche alla cura degli ospiti e di ogni loro esigenza.